Top 10 calciatori nati nel 2000

Foden, Haaland e anche un giocatore della Serie A in questa prestigiosa top 10 stilata dal CIES. Scopriamola insieme

, Top 10 calciatori nati nel 2000

Il CIES Football Observatory, gruppo di ricerca interno all’International Centre for Sports Studies, ha analizzato i migliori giovani nati nell’anno 2000 e ne ha redatto una top 10.
L’istituto di ricerca ha preso in esame 25 giocatori, scegliendo due parametri per stilare questa classifica: minuti giocati in campionato e il livello del club in cui giocano preso su scala mondiale dal 2020 ad oggi.
Sono 5 i giocatori della Serie A presi in considerazione. Stiamo parlando di Dejan Kulusevski (Juventus), Sandro Tonali (Milan), Dusan Vlahovic (Fiorentina), Marash Kumbulla (Roma) e Sebastian Walukiewicz (Cagliari). Solo uno di loro, però, è riuscito a entrare nella top 10. Vediamo di chi si tratta.

10) Jonathan David – Lille

L’attaccante canadese del Lille ha dimostrato di essere un giocatore molto tecnico e con una buona propensione al goal. Con la maglia del Gent, in campionato, ha realizzato una rete ogni due partite giocate e, ora, con il club francese si trova in prima posizione in campionato. Vedremo se riuscirà ad agguantare il primo titolo in uno dei maggiori campionati europei.

9) Dejan Kulusevski – Juventus

Acquistato dall’Atalanta per 35 milioni di euro (più bonus), l’esterno offensivo sta dimostrando di poter giocare anche in un top club come la Juve. Dopo una stagione strepitosa con la maglia del Parma, che gli è valsa il premio di miglior giovane della Serie A, sta diventando uno dei giocatori di maggior affidamento della Juve di Pirlo.

8) Ferran Torres – Manchester City

Già presente nella classifica UEFA delle 50 migliori promesse della stagione 2019-2020, quest’estate è stato richiesto da Guardiola in persona per rinforzare l’attacco dei Citizens, strappandolo al Valencia per 23 milioni di euro (più 12 milioni di bonus).

7) Phil Foden – Manchester City

In settima posizione troviamo un altro giocatore del City, pupillo di Pep Guardiola. E non fatichiamo a capire il perché. Giocatore dalla tecnica sopraffina, ogni giocata sembra semplice per lui. In questa stagione il centrocampista inglese ha già segnato 11 goal in 31 presenze.

6) Pedro Neto – Wolverhampton

Ala destra portoghese con la peculiarità di essere mancino. Piede che usa per rientrare e sferrare pericolosi tiri a giro. Rapido anche negli uno contro uno e nei dribbling. Ne sentiremo ancora parlare.

5) Vinicius Junior – Real Madrid

Il Real ci aveva visto giusto nel decidere di acquistarlo dal Flamengo quando ancora aveva solo 17 anni. Dopo un anno di apprendistato nella squadra B, si è aggregato alla prima squadra e col tempo ha conquistato tutti. Ala rapidissima in grado di giocare a tutta fascia e sfornare assist precisi ai compagni.

, Top 10 calciatori nati nel 2000

4) Sven Botman – Lille

Il difensore olandese, pagato 8 milioni di euro dall’Ajax, sta dimostrando tutto il suo valore aiutando la squadra francese in una stagione che potrebbe rivelarsi ricca di soddisfazioni.

3) Erling Braut Haaland – Borussia Dortmund

Fa’ un po’ stupore non trovare l’attaccante norvegese in prima posizione. Per lui numeri pazzeschi ovunque abbia giocato. Dall’arrivo al Borussia ha realizzato 47 goal in altrettante presenze. Vedremo se a fine stagione la squadra tedesca riuscirà a tenerlo o se Haaland cederà al richiamo di un top club.

2) Alphonso Davies – Bayern Monaco

L’acquisto della squadra bavarese era passato un po’ in sordina, nonostante le cifre di tutto rispetto dell’operazione. Forse a causa di un certo scetticismo vista la provenienza dal campionato MLS, il terzino canadese è riuscito comunque a mettersi in luce. In special modo durante l’ultima Champions League, quando ha mostrato notevoli abilità sia offensive che difensive. Per lui già un titolo di campione d’Europa e, vista la forza di questo Bayern, non è detto che non arrivi anche il secondo.

1) Jadon Sancho – Borussia Dortmund

Siamo arrivati, infine, alla prima posizione. Un talento straordinario che, secondo noi, non ha ancora mostrato tutto il suo potenziale. Preso dal Manchester City nell’estate del 2017, stranamente lasciato andare per soli 8 milioni di euro. Le sue qualità sono ormai note: rapida ala destra in grado di saltare l’uomo con facilità e segnare goal all’occorrenza. Per lui già 46 reti con la maglia del Borussia.

, Top 10 calciatori nati nel 2000
DORTMUND, GERMANY – FEBRUARY 18: Jadon Sancho of Borussia Dortmund applauds the crowd during the UEFA Champions League round of 16 first leg match between Borussia Dortmund and Paris Saint-Germain at Signal Iduna Park on February 18, 2020 in Dortmund, Germany. (Photo by Chris Brunskill/Fantasista/Getty Images)