Social media: chi sono gli allenatori più pagati al mondo

, Social media: chi sono gli allenatori più pagati al mondo

Chiamatelo l’oro dei social media. Da strumenti di comunicazione, Facebook, Instagram, Twitter sono diventati negli anni canali in grado di generare ingenti guadagni. Chi ne beneficia? Influencer e vip, personaggi pubblici con un seguito di fan da riempire – in taluni casi – tutti gli stadi del pianeta in un solo minuto. Anche gli allenatori di calcio non si sono sottratti (per la loro gioia e quella dei loro conti in banca) al fenomeno delle visualizzazioni, dei like, dei commenti. Aziende e brand sono sempre più indirizzate a coinvolgere nuovi testimonial digitali per promuovere prodotti e servizi o aggredire il mercato battendo sul tempo la concorrenza.

Dei big del calcio planetario, allenatori in vetrina sulle pagine dei quotidiani sportivi, ecco i primi sei presenti sulla lista: i più pagati insomma, i più ricchi sulla rete, pagati non dai club con cui hanno firmato per le prestazioni tecniche offerte tra campionati e coppe, ma dal mondo social in cambio di un post, di una storia Instagram o di un link sulla pagina Facebook. L’allenatore italiano che si fa pagare di più? Scorrete l’elenco e resterete stupiti. Forse.

, Social media: chi sono gli allenatori più pagati al mondo

6 – Mauricio Pochettino

Il tecnico del Paris Saint-Germain è al sesto posto, ultimo della nostra graduatoria. Secondo gli studiosi del settore, se volete acquistare uno spazio nel feed Instagram del tecnico argentino potrebbero non bastarvi 15.000 euro. Questo, quantomeno, il minimo richiesto per un po’ di pubblicità. Pochettino conta su Instagram 311mila seguaci.

5 – Ronald Koeman

Non se la passa benissimo sulla panchina del Barcellona (i blaugrana sono terzi nella Liga incalzati dal Siviglia quarto a distanza di un solo punto), meglio sicuramente in Patria dove – in Olanda – rimane un punto di riferimento nel calcio al fianco di Erik ten Hag, tecnico dell’Ajax. Su Instagram, Koeman è il quinto allenatore più pagato al mondo. Conta oggi 775mila follower.

4 – Pep Guardiola

Ci si chiede come mai il buon “Pep”, tra gli allenatori più vincenti, popolari e apprezzati dell’era contemporanea, non sia sul podio degli allenatori più ricercati e pagati del mondo social. Un mistero. Non tragga in inganno il nome: su Instagram lo trovate solo digitando “PepTeam”. Un milione e 200mila appassionati lo seguono. A differenza dei suoi colleghi è più social: nelle settimane in cui è più ispirato riesce a condividere anche due post in poche ore.

, Social media: chi sono gli allenatori più pagati al mondo