Il derby di Milano e le coppe

Scopri come sono andate a finire le ultime stracittadine di coppa tra rossoneri e nerazzurri. Chi ne ha vinti di più?

Derby du Milano, Il derby di Milano e le coppe
Materazzi e Rui Costa nel derby di Champions League nel 2003

Nonostante in campionato ci sia una equa spartizione delle vittorie tra i due club, quando il derby di Milano vale una coppa si tinge quasi sempre di rossonero. Scopri come sono andati a finire i più recenti.

Coppa Italia 2017-2018

L’ultima volta che le squadre di Milano si sono incontrate in Coppa Italia è stato il 27 dicembre 2017, dove Inter e Milan si giocavano un posto per la semifinale. Sono stati i rossoneri a spuntarla grazie ad un gol di Cutrone nel primo tempo supplementare. Il Milan raggiungerà poi la finale, dove però si arrenderà alla Juventus.

Supercoppa Italiana 2011

È stata la prima, e finora anche unica, volta che il derby di Milano ha messo in palio la Supercoppa Italiana. A portarsi a casa il trofeo è stato il Milan che, nonostante il vantaggio iniziale dei nerazzurri con Sneijder, ha ribaltato il risultato con le reti di Ibra prima e Boateng poi.

UEFA Champions League 2004-2005

Nell’aprile del 2005 Inter e Milan si sono affrontate nei quarti di finale di Champions. La sfida è stata a senso unico a favore dei rossoneri che hanno vinto 2-0 all’andata e 3-0 il ritorno. Quell’anno il Milan arrivò fino in fondo alla competizione dove perse nella famosa finale di Istanbul contro il Liverpool, dopo aver chiuso in vantaggio il primo tempo con tre reti di vantaggio.

UEFA Champions League 2002-2003

Questo è stato forse il derby più famoso e importante di sempre, quando le due squadre si sono affrontate in semifinale di Champions League. Le due sfide sono terminate entrambe in pareggio, ma il gol in trasferta ha permesso al Milan di accedere alla finale di Manchester, dove vinse il trofeo in un altro derby italiano contro la Juventus.