I migliori giocatori dei top 5 campionati europei

Chi sono i giocatori col miglior rendimento nei 5 maggiori campionati europei? La risposta l’ha data il CIES.

i migliori giocatori europa, I migliori giocatori dei top 5 campionati europei

Dopo la classifica dei migliori giovani nati nel 2000, il CIES pubblica un nuovo report, che stabilisce chi sono i giocatori dei top 5 campionati europei col rendimento migliore in questo 2021. Per questo studio ha preso in considerazione le statistiche di ogni singolo giocatore (che abbia almeno giocato i due terzi dei minuti) e della squadra in cui milita, e ne ha ricavato un punteggio. Senza ulteriori indugi, andiamo a vedere la classifica, che vede la presenza di 5 giocatori della Serie A e 2 italiani.

Posizione n. 15: Luis Alberto (Lazio) – 84.6 punti

Il geniale centrocampista della Lazio inaugura questa classifica. Lo spagnolo sta affrontando un’ottima stagione dal punto di vista realizzativo (8 goal in campionato), mentre resta ancora a secco per quanto riguarda gli assist. Un fatto anomalo vista la sua abilità in questo fondamentale.

i migliori giocatori europa, I migliori giocatori dei top 5 campionati europei

Posizione n. 14: Robin Gosens (Atalanta) – 85.2 punti

Anche in questa stagione l’esterno della Dea sta dando il suo consueto contributo e i suoi goal non fanno più notizia. In campionato sono già 9, a cui vanno aggiunti 5 assist.

i migliori giocatori europa, I migliori giocatori dei top 5 campionati europei
Db Torino 25/01/2020 – campionato di calcio serie A / Torino-Atalanta / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Robin Gosens

Posizione n. 13: Wilfred Ndidi (Leicester): 85.3 punti

Il nigeriano è il collante del centrocampo delle Foxes. Non è uno di quei giocatori che fanno vendere biglietti (1 goal e 3 assist quest’anno), ma è uno di quelli che fa vincere le partite. È anche grazie alla sua tenacia e capacità di recuperare palloni che il Leicester si trova in terza posizione ad un solo punto dal Manchester United.

Posizione n. 12: Marcelo Brozovic (Inter): 85.4 punti

Il centrocampista croato è uno dei migliori assistman della squadra allenata da Antonio Conte. Per lui 6 assistenze in campionato e la consapevolezza di essere diventato un punto di riferimento per i compagni in mezzo al campo.

Posizione n. 11: Guillermo Maripan (Monaco) – 86.3 punti

Il cileno, dall’alto del suo metro e novantatre, è uno dei difensori più pericolosi sui colpi di testa da palla inattiva. Quest’anno sono già 5 le reti segnate, con il suo Monaco che si trova ancora in lotta per la vittoria del campionato francese.

Posizione n. 10: Jadon Sancho (Borussia Dortmund) – 86.4 punti

Uno dei più grandi talenti in circolazione e per il CIES il migliore tra i nati nel 2000. In attacco non c’è nulla che non sappia fare: una tecnica sopraffina al servizio dei compagni (11 assist in campionato) e un dribbling secco che lascia sul posto i difensori. Deve ancora migliorare sotto porta (5 reti), ma per questo c’è ancora tempo.

i migliori giocatori europa, I migliori giocatori dei top 5 campionati europei
DORTMUND, GERMANY – FEBRUARY 18: Jadon Sancho of Borussia Dortmund applauds the crowd during the UEFA Champions League round of 16 first leg match between Borussia Dortmund and Paris Saint-Germain at Signal Iduna Park on February 18, 2020 in Dortmund, Germany. (Photo by Chris Brunskill/Fantasista/Getty Images)

Posizione n. 9: Lorenzo Insigne (Napoli) – 87 punti

Il capitano del Napoli sta disputando la sua migliore stagione da qualche anno a questa parte e si sta caricando sulle spalle la squadra per riportarla in zona Champions, sebbene non sarà un’impresa facile. Il suo tabellino, però, parla chiaro: 13 goal e 4 assist dopo 28 giornate di campionato.

i migliori giocatori europa, I migliori giocatori dei top 5 campionati europei
Ag Napoli 09/11/2019 – campionato di calcio serie A / Napoli-Genoa / foto Alessandro Garofalo/Image Sport nella foto: Lorenzo Insigne

Posizione n. 8: André Silva (Eintracht Francoforte) – 87.4 punti

Dopo le stagioni deludenti con la maglia del Milan, l’arrivo in Germania sembra aver portato bene all’attaccante portoghese. L’anno scorso 12 reti in 25 presenze, mentre in questa stagione quasi un goal a partita (21 su 24). Un giocatore rinato, che renderà felice il ct Fernando Santos in vista degli Europei.

Posizione n. 6: Nabil Fekir (Betis Siviglia) – 87.6 punti

Il mancino francese non si farà notare per i suoi goal (appena 3 in campionato), ma è uno degli uomini migliori del Betis, che lotta per partecipare alla prossima Europa League. È un giocatore rapidissimo e in grado di saltare l’uomo con facilità, oltre ad essere un discreto assistman (6 nella Liga).

Posizione n. 6: Toni Kroos (Real Madrid) – 87.6 punti

Il tedesco condivide il sesto posto di questa classifica con Fekir, ma sul palmares non c’è paragone. Il giocatore del Real ha vinto tutto tra nazionale e club e rimane ancora oggi uno dei migliori centrocampisti in circolazione. In campionato ha sfornato ben 8 assist, che però non stanno aiutando i Blancos, terzi in classifica a 6 punti dall’Atletico capolista.

i migliori giocatori europa, I migliori giocatori dei top 5 campionati europei
MADRID, SPAIN – FEBRUARY 16: Toni Kroos of Real Madrid celebrates goal 1-1 during the La Liga Santander match between Real Madrid v Celta de Vigo at the Santiago Bernabeu on February 16, 2020 in Madrid Spain (Photo by David S. Bustamante/Soccrates/Getty Images)

Posizione n. 5: Cristiano Ronaldo (Juventus) – 89.3 punti

In Serie A sta viaggiando con i consueti numeri da record, nonostante i bianconeri siano lontani dal primo posto. Tra i colpevoli della brutta stagione della Juventus non figura, però, il portoghese, che in campionato sta segnando con una costanza straordinaria (23 reti su 24 partite giocate).

i migliori giocatori europa, I migliori giocatori dei top 5 campionati europei

Posizione n. 4: Ruben Dias (Manchester City) – 89.4 punti

Il portoghese è il nuovo giocatore su cui Guardiola ha puntato forte per rinforzare la difesa del City. E i numeri sembrano dargli ragione: appena 21 reti subite in un campionato molto aperto come la Premier. Vedremo se l’eleganza e l’abilità difensiva di Dias basteranno per portare al City il primo titolo continentale.

Posizione n. 2: Jorginho (Chelsea) – 89.5 punti

Il mediano italo-brasiliano è diventato uno dei migliori centrocampisti al mondo ed è una delle colonne portanti della Nazionale di Roberto Mancini. La sua assenza si è fatta notare nelle ultime due partite delle qualificazioni ai prossimi mondiali, dove l’Italia ha palesato alcune difficoltà a livello di gioco non rilevate con Jorginho in regia. Per il centrocampista anche 6 goal in Premier.

i migliori giocatori europa, I migliori giocatori dei top 5 campionati europei
2019 archivio Image Sport / Calcio / Chelsea / Jorginho / foto Imago/Image Sport

Posizione n. 2: Robert Lewandowski (Bayern Monaco) – 89.5 punti

Al secondo posto, insieme a Jorginho, troviamo l’attaccante del Bayern, che nelle ultime stagioni si sta confermando come il più forte centravanti al mondo. Con 35 goal in Bundesliga, quest’anno non sembra avere rivali per la Scarpa d’Oro e il suo Bayern sembra essere il primo candidato a riconquistare il trono d’Europa.

i migliori giocatori europa, I migliori giocatori dei top 5 campionati europei
LONDON, ENGLAND – FEBRUARY 25: Robert Lewandowski of FC Bayern Munich celebrates following his team’s first goal during the UEFA Champions League round of 16 first leg match between Chelsea FC and FC Bayern Muenchen at Stamford Bridge on February 25, 2020 in London, United Kingdom. (Photo by Harriet Lander/Copa/Getty Images)

Posizione n. 1: Lionel Messi (Barcellona) – 92.5

Il Barça è secondo in campionato e fuori dalla Champions (in Europa, mai così male dalla stagione 2006/2007), ma il rendimento della Pulce rimane di assoluto livello, tanto da fargli guadagnare la prima posizione di questa classifica. L’attaccante argentino sta dando il solito apporto alla causa blaugrana: in 26 presenze nella Liga, 23 goal e 10 assist.

i migliori giocatori europa, I migliori giocatori dei top 5 campionati europei
BARCELONA, SPAIN – February 22: Lionel Messi #10 of Barcelona celebrates after scoring his first of four goals during the Barcelona V Eibar, La Liga regular season match at Estadio Camp Nou on February 22nd 2020 in Barcelona, Spain. (Photo by Tim Clayton/Corbis via Getty Images)