I giocatori più svalutati della Serie A

Classifica dei giocatori più svalutati della stagione

giocatori più svalutati, I giocatori più svalutati della Serie A
Mv Bologna 22/09/2019 – campionato di calcio serie A / Bologna-Roma / foto Massimiliano Vitez/Image Sport nella foto: esultanza gol Edin Dzeko

Transfermarkt

Per chi non sapesse cos’è Transfermarkt, nessun problema, ve lo spieghiamo noi. Transfermarkt è un sito tedesco creato nel maggio del 2000. Contiene informazioni calcistiche di ogni tipo come classifiche, risultati, trasferimenti, carriere dei giocatori e dati delle società. Nel tempo il sito ha assunto un ruolo di punta per quanto riguarda le notizie del mondo calcistico, tanto da diventare uno dei siti più visitati al mondo. Inoltre su Transfermarkt sono presenti informazioni anche sui procuratori sportivi e una sezione su tutte le news di calciomercato. Il sito ovviamente non è solo in tedesco ma supporta varie lingue tra cui l’italiano.

Le cifre di transfermarkt

Come solito fare, Transfermarkt rilascia degli aggiornamenti parziali durante le stagioni in cui si possono osservare gli andamenti dei prezzi dei calciatori di moltissimi campionati in giro per il mondo. Anche se è solo un aggiornamento parziale, si possono già notare dei valori dei calciatori di Serie A inaspettati. Una classifica definitiva sarà poi stilata al termine delle competizioni. La classifica è ordinata per maggior perdita di valore di mercato in milioni di euro.  

24° POSIZIONE
Edin Dzeko, giocatore della Roma che è stato vicino in estate alla Juventus. Il suo prezzo si aggirava intorno agli 8 milioni di euro, ritenuti eccessivi dalla “vecchia signora”. Ora, secondo Transfermarkt, il costo del suo cartellino è sceso di 3 milioni anche per le poche partite giocate in stagione anche a seguito dei diverbi avuti con Fonseca.

23° POSIZIONE
Mattia Caldara. Il prezzo del suo cartellino è fissato a 6 milioni di euro. Il difensore centrale atalantino ha visto scendere il prezzo di 3 milioni anche per le pochissime presenze con la maglia dell’Atalanta. Con la “Dea”, Caldara ha collezionato solamente 5 presenze in stagione che, per un giocatore del suo potenziale, sono veramente poche.

22° POSIZIONE
Leonardo Bonucci. Per il classe 1987 della Juventus una valutazione che si assesta intorno ai 10 milioni con una perdita di circa 3 milioni. 21 presenze in stagione per il difensore centrale della Juventus con due gol.

giocatori più svalutati, I giocatori più svalutati della Serie A

21° POSIZIONE
Samu Castillejo. Anche per l’attaccante del Milan una valutazione che vede il prezzo del suo cartellino scendere di 3 milioni per arrivare a 10. Per lo spagnolo classe 1995, 21 presenze in stagione e 1 solo gol.

20° POSIZIONE
German Pezzella. Per l’argentino della Fiorentina, 21 presenze in stagione, 1 gol e 2 assist. Anche per lui, una valutazione come quella di Bonucci e Castillejo. 10 milioni è il prezzo del suo cartellino secondo i dati di Transfermarkt, una valutazione quindi che scende di 3 milioni.

19° POSIZIONE
Stanislav Lobotka. Anche per il centrocampista slovacco, una perdita di 3 milioni del suo cartellino che ora si aggira su gli 11 milioni. In questa stagione al Napoli ha collezionato 14 presenze.

18° POSIZIONE
Dries Mertens. Per il belga una perdita di 3 milioni che fanno scendere il prezzo del cartellino a 12 milioni. Per l’attaccante del Napoli in questa stagione 18 presenze, 7 gol e 6 assist. Mertens sempre di più nella storia del club.

giocatori più svalutati, I giocatori più svalutati della Serie A
Napoli 12/07/2020 – campionato di calcio serie A / Napoli-Milan / foto Imago/Image Sport nella foto: esultanza gol Dries Mertens

17° POSIZIONE
Nikola Maksimovic. Come per il suo compagno sopra citato, il prezzo si attesta sui 12 milioni con una perdita di 3. Per il 29 enne difensore centrale del Napoli, 16 presenze in stagione.

16° POSIZIONE
Giovanni Simeone. Il suo cartellino per Transfermarkt ora vale 14 milioni con una perdita di 3. Per il figlio del “Cholo Simeone” 26 presenze, 6 reti e 1 assist.

giocatori più svalutati, I giocatori più svalutati della Serie A

15° POSIZIONE
Vedat Muriqi. Come per Simeone, il suo cartellino vale 14 milioni con una perdita di 3. Per lui 18 presenze in stagione e 1 solo gol.

14° POSIZIONE
Amadou Diawara. Il suo valore di mercato adesso è di 15 milioni con una perdita di 3. Classe 1997 centrocampista della Roma, ha conquistato 14 presenze e 1 gol.

13° POSIZIONE
Gaetano Castrovilli. Il suo cartellino, sempre secondo Transfermarkt ora vale 22 milioni con una perdita di 3. Per il centrocampista classe 1997, 24 presenze, 5 gol e 2 assist.

giocatori più svalutati, I giocatori più svalutati della Serie A

12° POSIZIONE
Jeremie Boga. Dopo una perdita di 3 milioni, il suo valore di mercato ora si aggira sui 22. Per lui 17 presenze, 3 gol e 1 assist in stagione.

11° POSIZIONE
Mario Rui. Con una perdita per lui di 4 milioni e un costo del suo cartellino che ora vale 10 milioni. Per il terzino sinistro del Napoli 20 presenze e 2 assist in stagione.

giocatori più svalutati, I giocatori più svalutati della Serie A
As Roma 07/02/2020 – campionato di calcio serie A / Roma-Bologna / foto Antonello Sammarco/Image Sport nella foto: esultanza gol Musa Barrow

10° POSIZIONE
Riccardo Orsolini. Anche per lui una perdita di 4 milioni e un valore del cartellino che adesso si attesta sui 18 milioni. Per il giocatore del Bologna, 24 presenze, 4 reti e 4 assist.

9° POSIZIONE
Kostas Manolas. Il suo cartellino ha subito una perdita di 4 milioni, sempre secondo Transfermarkt, e ora varrebbe 28 milioni. Per il difensore centrale della Roma ben 21 presenze.

8° POSIZIONE
Fabian Ruiz. Il suo cartellino perde 4 milioni e ora ne vale 44. In stagione 22 presenze, 1 gol e 1 assist.

7° POSIZIONE
Stefano Sensi. A seguito dei numerosi infortuni il suo cartellino varrebbe ora 13 milioni con una perdita di 5. In stagione per lui 10 presenze.

6° POSIZIONE
Tiemouè Bakayoko. Il giocatore del Napoli ha visto il prezzo del suo cartellino scendere di 5 milioni e assestarsi a 25. Per il centrocampista 23 presenze, 1 gol e 1 assist.

5° POSIZIONE
Alessio Romagnoli. Per lui una perdita di 6 milioni e un costo del cartellino di 30. In stagione 20 presenze, 1 gol e 1 assist.

4° POSIZIONE
Appena fuori dal podio Rodrigo Bentancur con una perdita di 6 milioni e un valore di mercato adesso di 40. Prima del covid contava 23 presenze e 3 assist.

giocatori più svalutati, I giocatori più svalutati della Serie A

3° POSIZIONE
Sul podio di questa classifica di Transfermarkt troviamo Cristiano Ronaldo. Il suo valore di mercato ora è di 50 milioni con una perdita di 10. Per lui 24 presenze e 23 gol in stagione con 2 assist.

giocatori più svalutati, I giocatori più svalutati della Serie A
Db Milano 02/12/2019 – Gran Gala’ del Calcio Aic 2019 / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Kalidou Koulibaly

2° POSIZIONE
Al secondo posto Kalidou Koulibaly. Anche per lui perdita di 10 milioni e un valore di mercato di 50 milioni. Per il difensore centrale 20 presenze in stagione.

giocatori più svalutati, I giocatori più svalutati della Serie A
Torino 25/10/2020 – campionato di calcio serie A / Juventus-Hellas Verona / foto Image Sport nella foto: Paulo Dybala

1° POSIZIONE
Al primo posto troviamo Paulo Dybala. Il suo valore di mercato è ora di 60 milioni con una perdita di 10 anche dovuta alla lunga assenza per infortunio. Per lui solo 11 presenze, 2 gol e 2 assist.