I 5 videogiochi più difficili di sempre

Scopri quali sono i 5 titoli video-ludici più complessi e snervanti di sempre.

, I 5 videogiochi più difficili di sempre

5. Cuphead

Il gioco è disponibile per PC, Play 4, Nintendo Switch e Xbox One e grazie alla retro-compatibilità è possibile usufruirne sulle nuove console. Il gioco è un tributo ad un cartone degli anni ’30 con vari livelli dove l’obiettivo è sconfiggere i boss e collezionare gli oggetti del gioco. Anche se il titolo in sé non è complesso, la vera difficoltà sta nel riuscire a completarlo al 100%.

, I 5 videogiochi più difficili di sempre
Cuphead

4. The Talos Principles – Road to Gehenna

Il videogame è disponibile per PC, smartphone, Playstation e Xbox. Si tratta di un puzzle-game 3D nel quale l’obiettivo è riuscire a risolvere enigmi e rebus. Ciò che eleva la difficoltà all’ennesima potenza è l’abilità nel saper “collegare” le soluzioni dei vari livelli per sboccare rompicapi bonus all’interno del gioco.

, I 5 videogiochi più difficili di sempre

3. Getting Over It with Bennett Foddy

Il gioco è disponibile solamente su PC. Se non lo avete mai provato e vi volete bene non scaricatelo, ne andrà della vostra sanità mentale. Un gioco nel quale l’autore ha inserito alcuni monologhi filosofici, ma l’unico scopo dello stesso è quello di farti sclerare. L’obiettivo è quello di scalare una sorta di montagna con una sorta di martello gigante sul quale dovremo fare leva per raggiungere la cima. Il vero problema è che quando si cade si riparte da capo.

, I 5 videogiochi più difficili di sempre
Getting Over It with Bennett Foddy

2. Sekiro: Shadows Die Twice

Disponibile su PC, PlayStation 4, Google Stadia e Xbox One. Grazie alla retro-compatibilità il gioco è usufruibile anche da PS5 e Xbox Series X/S. È un gioco di ruolo che pretende una buona dose di riflessi, ma la difficoltà è talmente elevata che la schermata di Game Over sarà la cosa che vedrete più spesso.

, I 5 videogiochi più difficili di sempre
Sekiro: Shadows Die Twice

1. Dark Souls Vanilla

Il videogame è disponibile solo su PS3 e Xbox 360. Tutti i titoli della saga sono di una difficoltà estrema, che inoltre richiedono una quantità smisurata di pazienza e tempo. Ma la nostra menziona particolare se lo merita il primo capitolo della saga che, prima di alcuni aggiornamenti, i boss finali donavano meno ricompense ed alcuni problemi dovuti al frame rate che rallentavano il game-play alzavano l’asticella della difficoltà oltre il limite.

, I 5 videogiochi più difficili di sempre
Dark Souls Vanilla