Evoluzione Leao, un po’ bomber, un po’ assistman: ora è tra i migliori under 23 in Europa

A suon di tocchi fini, Rafael Leao sta conquistando posizioni in campo e titoli sui giornali. Le frecciatine di critica e tifosi scoccate nei mesi scorsi hanno lentamente lasciato spazio a un’ondata crescente di apprezzamenti. Merito suo e di Stefano Pioli, tecnico del Milan saldo al timone dei rossoneri: l’allenatore emiliano ha saputo spronarlo toccando le giuste corde sia in allenamento sia in campo.

Dal Bologna al Crotone

A Bologna da trequartista, ruolo che Rafa aveva già occupato con buoni risultati nella sua esperienza francese al Lille, ha dato sfoggio delle qualità da grande giocatore qual è sia in fase d’attacco sia in difesa, catalizzatore e costruttore. Ha poi aggiunto statistiche decisive al suo cammino stagionale nell’ultima uscita del Milan in campionato, a San Siro contro il Crotone, superato 4-0, confezionando l’assist a Ibra per la rete del primo vantaggio del pomeriggio rossonero. Insomma, Leao sta diventando sempre più uomo decisivo dalle parti di Milanello.

, Evoluzione Leao, un po’ bomber, un po’ assistman: ora è tra i migliori under 23 in Europa
Da Instagram @iamrafaeleao93

Il giovane portoghese (21 anni festeggiati lo scorso 10 giugno) è al quarto posto nella speciale classifica degli Under 23 europei (dei calciatori protagonisti nei top 5 campionati d’Europa) per somma di gol realizzati e assist forniti ai compagni, complessivamente 10.

Leao tra i migliori in Europa

Sul podio Mbappè del Paris Saint Germain (22 anni), Haaland del Borussia Dortmund (20 anni) e Wamangituka dello Stoccarda (21 anni lo scorso ottobre, più giovane di Leao di pochi mesi). Il numero 17 di Pioli è quarto anche nella classifica degli assistman Under 23 d’Europa, alle spalle di Sancho (Borussia Dortmund), Mbappé e Diaby (Bayer Leverkusen).

, Evoluzione Leao, un po’ bomber, un po’ assistman: ora è tra i migliori under 23 in Europa
Da Instagram @iamrafaeleao93

Guardando poi alla presenza nelle azioni in campo tramutate in gol, nel campionato di Serie A Rafael Leao è terzo tra gli Under 23 dietro a Musa Barrow del Bologna e a Dejan Kulusevski della Juventus. Rafa ha preso parte a 17 reti realizzate dal Milan in campionato nell’attuale stagione. In totale, da settembre a oggi ha segnato 6 gol e realizzato 5 assist; la scorsa stagione chiuse con 6 reti e 3 passaggi decisivi.

Articolo precedente5 curiosità su Luis Muriel
Prossimo articoloGiocatore francese dimenticato in Autogrill
Avatar
Che Fatica La Vita Da Bomber è una tra le community sportive, Instagram e Facebook, più grandi d'Italia. Conta oggi oltre 2 milioni di followers. Anche gli account di Che Fatica La Vita Da Bomber Twitch e TikTok sono in espansione. I loro volti sono quelli di Emanuele e Fabio che si sono resi protagonisti a Tiki Taka su Italia 1 e negli ultimi progetti con S.P.A.L., Dinamo Sassari, Franco Morbidelli.