Chi è Fabio Quartararo. Curiosità e successi sul pilota

Chi è Fabio Quartararo? Il pilota classe ’99 che ha incantato la MotoGP. Un giro in sella alla sua Yamaha SRT del team Petronas.

fabio quartararo, Chi è Fabio Quartararo. Curiosità e successi sul pilota
TOPSHOT – Petronas Yamaha SRT’s French rider Fabio Quartararo celebrates after winning the MotoGP race during the Andalucia Grand Prix at the Jerez race track in Jerez de la Frontera on July 26, 2020. (Photo by JAVIER SORIANO / AFP) (Photo by JAVIER SORIANO/AFP via Getty Images)

Fabio Quartararo in testa al motomondiale

Nato a Nizza il 20 aprile del 1999, Fabio Quartararo è una delle più concrete sorprese della MotoGP 2020. In testa al mondiale nella classe regina, il francese ha saputo sfruttare al meglio l’assenza forzata dall’asfalto del campione mondiale Marc Marquez. La prima vittoria in MotoGP arriva per il pilota Yamaha in occasione del Gran Premio motociclistico di Spagna 2020. Prima la pole position e poi la vittoria, ripetendosi poi senza particolari problemi anche a Jerez, zittendo subito chi lo aveva definito un fortunato principiante. Nella sua prima stagione con in grandi, Fabio Quartararo aveva già impressionato gli addetti ai lavori, con il quinto posto assoluto e con il titolo di rookie dell’anno.

Dalle origini, alla passione per le due ruote.

Quando vince suona la Marsigliese, i suoi commenti nel post gara sono in francese, ma le sue origini e le sue vittorie hanno tinte decisamente diverse dai colori transalpini. Nelle sue vene scorre sangue italiano, e più precisamente siciliano e i suoi primi trionfi sulle due ruote sono tutti iberici. In Spagna le prime gare e la sua prima vittoria di un titolo, la Moto3 del CEV, nel 2013 a soli 14 anni.

Quartararo si ripete l’anno successivo quando fa il suo esordio nel Motomondiale anche se gli infortuni lo obbligano a fermarsi ai box. Nel 2016 passa al team Leopard Racing, ma non lascia di certo un ricordo indelebile nei ricordi dei suoi fans, un quarto posto sarà il suo risultato migliore. Poi nel 2017 passa alla Moto2 dove dopo un periodo di adattamento nel 2018, con il team Speed Up, inizia a raccogliere i frutti del lavoro svolto: una vittoria in Catalunya, un secondo posto in Olanda e un’altra vittoria in Giappone. Nel 2019 debutta con team Petronas Yamaha SRT e soprende tutti con ottime prestazioni (7 podi) e il quinto posto finale.

Fabio Quartararo prenderà il posto di Valentino Rossi in sella alla Yamaha Ufficiale.

La notizia arrivata qualche settimana fa ha sorpreso un po’ tutti i fans di Valentino Rossi e Fabio Quartararo. I piloti come in una gara di ballo si scambieranno le moto, non lasciando la Yamaha ma solamente i team di riferimento. Per Valentino Rossi una nuova sfida tutta nuova al fianco di uno dei suoi amici più amati Franco Morbidelli, mentre per Fabio Quartararo una promozione sulla moto ufficiale di Yamaha.

“Onestamente, non mi rendo conto che sto correndo con lui e che l’anno prossimo, tra virgolette, prenderò il suo posto e la sua moto! Spero di ricevere più amore che odio dai fan italiani e che lui possa sbarcare in Petronas. Perché se Valentino potesse continuare a correre fino a 65 anni, sarò felice”.

FABIO QUARTARARO
Scritto da CFVB - Guarda la Redazione