Candreva guida le 5 sicurezze a centrocampo

Il centrocampista blucerchiato guida le nostre 5 sicurezze a centrocampo.

candreva, Candreva guida le 5 sicurezze a centrocampo
Bologna 14/03/2021 – campionato di calcio serie a / Bologna-Sampdoria / foto Image Sport nella foto: Antonio Candreva

Antonio Candreva (CROTONE-SAMPDORIA). In questo campionato ha ritrovato lo smalto di un tempo. Appena entrato, contro il Verona, la squadra ha cambiato immediatamente faccia, conquistando tre punti che hanno sancito la definitiva salvezza. Tra i fautori del raggiungimento di questo obiettivo c’è sicuramente il centrocampista ex Lazio e Inter, che in questa stagione ha firmato 5 goal e 6 assist. Nel 2021 ha preso parte a 6 goal della squadra (4 reti e 2 assist), almeno due in più di ogni altro giocatore della squadra, a dimostrazione del suo stato di forma.
Il prossimo turno vede la squadra di Ranieri affrontare il Crotone e, si sa, di questi tempi quando c’è la squadra di Cosmi di mezzo, è obbligatorio inserire tutti i centrocampisti e gli attaccanti che potrebbero fare goal.

candreva, Candreva guida le 5 sicurezze a centrocampo
Db Bologna 29/11/2020 – campionato di calcio serie A / Bologna-Crotone / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: esultanza gol Roberto Soriano

Roberto Soriano (BOLOGNA-TORINO). Non ha preso parte direttamente al 4 a 1 contro lo Spezia, ma il centrocampista italiano ha dato in ogni caso il suo consueto contributo. È ancora fermo a 9 reti in campionato (con 3 assist) e proprio la partita contro la sua ex squadra potrebbe regalargli la doppia cifra. Soriano, infatti, non si era lasciato bene con il club granata e il suo dente avvelenato potrebbe far comodo a Sinisa Mihajlovic per scardinare la difesa del Torino, come d’altronde già avvenuto nel match di andata, quando impattò la partita sul definitivo 1 a 1 su assist di Vignato. Per caratteristiche del match e con una difesa avversaria schierata presumibilmente a tre, le incursioni del numero 21 potrebbero rappresentare la vera chiave di lettura della gara. Affidarsi ancora una volta alla grinta di questo giocatore potrebbe rivelarsi molto produttivo.

candreva, Candreva guida le 5 sicurezze a centrocampo
Mg Torino 11/07/2020 – campionato di calcio serie A / Juventus-Atalanta / foto Matteo Gribaudi/Image Sport nella foto: Ruslan Malinovskyi

Ruslan Malinovskyi (ROMA-ATALANTA). Nelle ultime 4 partite il centrocampista della Dea sta viaggiando con una fanta media da urlo (quasi 10 punti a partita), grazie a 2 reti e 5 assist che hanno portato il suo bottino di questa stagione a quota 4 goal e 7 assist. La rete che ha firmato la storica vittoria contro la Juventus è l’ulteriore prova della maturazione di questo giocatore, abbastanza discontinuo prima di questo grande periodo.
Giovedì sera alle 18.30 l’Atalanta dovrà affrontare all’Olimpico una Roma reduce dall’ennesimo passo falso in campionato. Una crisi che non sembra prossima a finire e la partita contro la squadra di Gasperini non aiuta di certo. Anche quest’anno i nerazzurri hanno il miglior attacco del campionato e dinanzi si troveranno una squadra che ha subito 9 goal nelle ultime 5 partite. Una buona occasione per Ruslan per continuare la sua striscia positiva. Come già anticipato la scorsa giornata, Ruslan è l’uomo giusto su cui puntare nel finale di stagione per provare a puntare al primo posto in Lega.

candreva, Candreva guida le 5 sicurezze a centrocampo
Ag Napoli 26/01/2020 – campionato di calcio serie A / Napoli-Juventus / foto Alessandro Garofalo/Image Sport nella foto: Piotr Zielinski

Piotr Zielinski (NAPOLI-LAZIO). Il polacco, da un po’ di tempo a questa parte, è tornato ad essere uno dei migliori giocatori del Napoli. Tenendo conto delle ultime 7 partite ha una fanta media di 7,5, che lo rende uno dei centrocampisti su cui fare maggiore affidamento attualmente in Serie A. Dopo una prima parte di stagione in sordina, piano piano anche i suoi numeri sono cresciuti, fino a raggiungere 6 goal e 6 assist in 29 presenze.
Dopo la buona partita contro l’Inter, ora si troverà di fronte un’altra big, la Lazio, che grazie alle 5 vittorie consecutive sta recuperando punti sulla zona Champions. Una partita quindi complessa, ma domenica la Lazio, con i 3 goal subiti dal Benevento, ha mostrato alcuni problemi difensivi che potrebbero rivelarsi fatali contro l’attacco partenopeo. La sua posizione in non possesso è quella di attaccante al fianco della punta e considerando gli errori commessi dalla retroguardia laziale in fase di costruzione, beh diciamo che è senza alcun dubbio una carta da giocarsi.

candreva, Candreva guida le 5 sicurezze a centrocampo
Db Roma 11/01/2020 – campionato di calcio serie A / Lazio-Napoli / foto Daniele Buffa/Image Sport nella foto: Sergej Milinkovic-Savic

Sergej Milinkovic-Savic (NAPOLI-LAZIO). Prosegue il grande momento del serbo, che nell’ultimo match disputato ha servito un assist a Ciro Immobile, portando il suo voto ad un 8 pieno. Il suo tabellino sale così a 7 reti e 7 assist, e visto il suo stato di forma non ci stupiremmo se da qui a fine stagione raggiungesse la doppia cifra in entrambi.
La partita contro il Napoli si prospetta difficile, ma una vittoria sarebbe fondamentale per continuare il sogno di qualificarsi per il secondo anno consecutivo in Champions League. Il centrocampo di Gattuso dovrebbe essere formato da Bakayoko, Fabian Ruiz e Piotr Zielinksi, dunque è probabile che il serbo dovrà vedersela con il francese per il dominio del centrocampo. Un vero e proprio scontro tra giganti, che potrebbe spostare gli equilibri del match. E se dovessimo scegliere su chi dei due puntare, noi non avremmo dubbi. E voi?