Con una nota pubblicata a mezzo social, l’Inter ha comunicato che a partire dalla prossima stagione Antonio Conte siederà sulla panchina dei nerazzurri. Si chiude quindi l’era Spalletti, il cui operato è stato nel complesso positivo. Al tecnico toscano va riconosciuto il merito di aver centrato per due anni consecutivi la qualificazione alla Champions League anche se resta la forte sensazione che questa squadra potesse fare di più. Conte sarà quindi chiamato a costruire un progetto tecnico vincente e a far compiere il definitivo salto di qualità ad una rosa che in Italia è inferiore solo alla Juventus.
L’Inter che verrà
C’è grande attesa per scoprire cosa accadrà nella prossima sessione di mercato. Il primo nodo da scogliere è quello relativo al futuro di Mauro Icardi: l’avventura tra i nerazzurri ed il bomber argentino sembra essere giunta al termine e si fanno sempre più insistenti le voci che vedono Maurito lontano da Milano. Vicino all’addio è anche Perišić che, richiesto con insistenza in Premier League, potrebbe lasciare i nerazzurri per accasarsi a Manchester, sponda United. C’è grande interesse anche per scoprire quali saranno le operazioni in entrata e in questi giorni il ds Marotta e il mister Conte stanno passando al vaglio numerosi profili che potrebbero essere utili alla causa dei nerazzurri. Dopo aver acquistato a parametro zero il difensore centrale Godin, storico capitano dell’Atletico Madrid, l’attenzione della società è principalmente rivolta verso Edin Džeko e Federico Chiesa. Mentre Džeko rappresenterebbe il centravanti ideale per il gioco di Antonio Conte, Chiesa potrebbe rivelarsi un uomo determinante sia come quinto in un 3-5-2, sia come ala nel caso l’allenatore salentino optasse per il 4-3-3 o il suo classico 4-2-4. L’Inter, ad ogni buon conto, ha intenzione di ritornare al successo e secondo le quote calcio i nerazzurri, già a partire dalla prossima stagione, sono tra i favoriti per la vittoria del campionato di Serie A.
Il bilancio stagionale dei nerazzurri
L’Inter di Luciano Spalletti si presentava ai nastri di partenza di questo campionato con ambizioni importanti. Dopo aver conquistato l’accesso alla Champions League nella passata stagione, la società aveva chiesto al mister toscano di migliorare il quarto posto in classifica e di arrivare il più in fondo possibile nelle coppe europee. Così, però, non è stato e dopo aver ricoperto il terzo posto in classifica per buona parte di stagione, i nerazzurri hanno seriamente rischiato di fallire l’obiettivo Champions League. Come raccontato da Sky Sport, solo uno straordinario Handanovič e un salvataggio sulla linea di D’Ambrosio hanno impedito all’Inter di pareggiare l’ultima di campionato contro l’Empoli e di concludere la stagione al quinto posto. In Europa le cose non sono andate meglio e dopo essere stata eliminata ai gironi di Champions, l’Inter ha dovuto dire addio anche al sogno Europa League. In quell’occasione l’Eintracht di Francoforte aveva messo a nudo tutte le debolezze dei nerazzurri, condannando l’Inter all’eliminazione.
La speranza di tutti i tifosi nerazzurri è che dopo la stagione opaca appena terminata, già a partire dal prossimo anno l’Inter possa costruire delle solide basi per un futuro raggiante. Antonio Conte ha già dimostrato di essere un vincente ed è sicuramente l’uomo giusto per riportare i nerazzurri al top d’Europa.