Le coppie di gemelli nel calcio

I gemelli del Futból

Quando si dice “geni di famiglia”, non sempre i figli dei grandi calciatori diventano poi loro stessi dei campioni ma spesso i fratelli, gemelli per di più, hanno dentro l’estro per il calcio…

Quali sono le coppie di gemelli più famose del mondo del pallone?

Pelè li ha inseriti nella sua lista dei 125 giocatori più forti di sempre

Partiamo da una coppia del passato, i gemelli Willy e Renè Van de Kerkhof tredici anni insieme tra PSV e Twente e soprattutto tanta nazionale olandese con i mondiali del ‘74 e del ‘78 da titolari…
Pelè li ha inseriti nella sua lista dei 125 giocatori più forti di sempre… Insomma non proprio due qualunque…

Forse la coppia più celebre di gemelli del calcio

frank-ronald-de-boer

Rimaniamo in Olanda e troviamo Ronald e Frank De Boer, forse la coppia più celebre di gemelli del calcio, giocarono insieme nell’Ajax, nel Barça e nei Glasgow Rangers, con molti trofei portati a casa!
Ora allenano (o ci provano) Frank dopo i 4 titoli con l’Ajax ha provato ad allenare l’Inter ed il Crystal Palace con risultati diciamo “poco incoraggianti” mentre Ronald allena la Primavera dell’Ajax.

Mai convocati in Nazionale e forse lo avrebbero pure meritato!

gemelli filippini

Veniamo in Italia, come possono mancare i gemelli Filippini? Antonio ed Emanuele hanno condiviso molte casacche nella nostra serie A, Brescia, Palermo e Lazio li hanno visti protagonisti insieme a Parma andó solo Emanuele… Due giocatori generosi ricordati con affetto e stima da tutte le loro ex squadre! Mai convocati in Nazionale e forse lo avrebbero pure meritato!

Tanta nazionale per loro ma pochi titoli vinti…

Sven e Lars Bender

In Germania i gemelli Sven e Lars Bender hanno ripreso a giocare insieme quest’anno a Leverkusen… Infatti erano separati, uno al Bayern Leverkusen appunto (Lars) e l’altro per anni ha militato nel Borussia Dortmund (Sven), tanta nazionale per loro ma pochi titoli vinti…

Altra coppia di “tedeschi” sono stati i gemelli Hamit e Halil Altintop

Hamit Halil Altintop

Altra coppia di “tedeschi” sono stati i gemelli Hamit e Halil Altintop, chiare origini turche ma nati a Gelaenkirchen. Giocarono insieme solo per un breve periodo allo Schalke 04.
Hamit di certo ha avuto la carriera migliore giocando col Bayern Monaco e pure col Real Madrid mentre Halil Augsburg, Kaiserslautern e Trabzonspor, poca roba insomma…

Guillermo era quello più dotato

Guillermo Gustavo Barros Schelotto

Voliamo in Argentina e troviamo Guillermo e Gustavo Barros Schelotto! Senza dubbio i due gemelli più famosi d’Argentina!
“El Melizo” (il gemello) Guillermo era quello più dotato e fu per anni una colonna del Boca Juniors diventando il secondo giocatore più titolato della storia del club ed ora lo allena pure! Gustavo gli fa da vice ma la sua carriera da calciatore è stata meno fortunata girovagando per diverse squadre argentine fino a chiudere nel 2006 nel campionato Portoricano.

Giocarono insieme nelle giovanili delle Merengues

Josè Maria Juanmi Callejón

La Spagna ci consegna i gemelli Josè Maria e Juanmi Callejón. Per parlare di Josè basta andare a Napoli, sta facendo infatti cose egregie ormai da anni con gli azzurri partenopei, scuola Real Madrid è anche un nazionale spagnolo!
Il fratello Juanmi è decisamente meno dotato, gioca infatti in Bolivia dove ha vinto tre campionati col Bolivar… Giocarono insieme nelle giovanili delle Merengues, poi le carriere hanno preso pieghe differenti.

La loro somiglianza ha spesso creato problemi, non si riconoscevano

fabio rafael manchester unitedIl Brasile ci regala invece Fàbio e Rafael noti per il loro recente passato in coppia al Manchester United, acquistati entrambi come pacchetto unico nel lontano 2008, sono diventati pedine poco importanti in difesa e ora giocano in Francia. Fábio, il meno bravo dei due, fa il terzino sinistro milita nel Nantes, mentre Rafael gioca nella fascia opposta con più continuità nel Lione. La loro somiglianza ha spesso creato problemi, non si riconoscevano!!

Anche per quanto riguarda loro, riconoscerli è stato spesso molto complicato

Vassily e Aleksei Berezutski Vassily Aleksei Berezutski

In Russia troviamo i gemelli Vassily e Aleksei Berezutski. Il CSKA è stato per anni casa loro! Due colonne della squadra della capitale e della nazionale russa! Due leggende da oltre 300 presenze che hanno smesso insieme nello scorso Luglio! Anche per quanto riguarda loro, riconoscerli è stato spesso molto complicato.

 

Torniamo in Italia e troviamo Cristian e Damiano Zenoni

Cristian Damiano Zenoni

Torniamo in Italia e troviamo Cristian e Damiano Zenoni! Giovanili Atalanta, poi Juventus e Cristian e addirittura la Nazionale per entrambi! Una coppia di gemelli che seppur non campionissimi, ha avuto una carriera longeva e molto soddisfacente! Ora allenano, Cristian la Berretti del Monza e Damiano là Feralpsalò!

Pare che quello forte fosse Dario

 

D Ambrosio Fratelli gemelliSempre in casa nostra, ci sono ancora i gemelli D’Ambrosio! Danilo, il più famoso dei due, gioca da qualche anno all’Inter e nella nostra nazionale! Un passato al Toro da protagonista! Dario, che da piccoli sembrava quello forte dei due, da qualche anno gioca alla Robur Siena in Lega Pro! Carriere diverse senza dubbio.

Detentori di un record

gemelli-ricci

Ecco alcune delle coppie più famose del calcio, un’ultima curiosità riguarda due nostri amici, Federico e Matteo Ricci, anche loro gemelli e detentori di un record per aver segnato entrambi nella stessa partita (primi a riuscirci) con le maglie di Spezia e Benevento! Idoli!


POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

“A lui piace tornare a casa e fare150addominali a me cucinare l’asado”

Condividi questa notizia: